PENSIAMO IN MODO ETICo E

Sostenibile

Per noi l’ambiente è importante

Ecosostenibilità

Abbiamo un’attenzione particolare nel preservare la natura e l’ambiente, affinché le prossime generazioni possano usufruire della stessa quantità di risorse di cui disponiamo oggi.

Ci impegniamo ad adottare misure ecosostenibili per la nostra sede aziendale come la raccolta differenziata e lo smaltimento di rifiuti speciali, l’energia elettrica certificata da fonti rinnovabili al 100% e l’utilizzo di carta FSC.

Inoltre la flotta aziendale è organizzata attraverso una regia interna per ottimizzare le percorrenze e i tempi d’intervento al fine di migliorare il servizio dato al cliente e ridurre il numero di Km percorsi.

Siamo attenti alla selezione di case produttrici impegnate costantemente nell’innovazione di prodotto per diminuire l’impatto ambientale attraverso l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali riciclati e rinnovabili. Ci impegniamo a scegliere distributori locali e nazionali per una logistica con emissioni di Co2 sempre più contenute.

L’impegno per la sostenibilità ambientale dimostrato da Lenovo e Dell ha contribuito ad indirizzare la nostra scelta verso i loro prodotti.

Rispetto al 2010 Lenovo ha ridotto le emissioni di gas serra del 92% negli Scope 1 (emissioni dirette) e 2 (indirette da consumo energetico)

Lenovo ha ampliato l’uso di materiali riciclati post consumo (PCR) e l’impiego di plastiche post consumo a circuito chiuso provenienti da apparecchiature elettroniche giunte a fine vita. 66 prodotti Lenovo sono costruiti impiegando questi materiali riciclati.

Negli imballaggi dei prodotti Lenovo è aumentato l’impiego di materiali riciclati, riciclabili e sostenibili. Le dimensioni degli imballaggi sono state ridotte in modo da diminuire la quantità di materiale impiegato e aumentare l’efficienza delle spedizioni. Negli imballaggi Lenovo è stato anche introdotto l’uso di materiali eco-friendly quali la fibra di canna da zucchero e il bambù.

In qualità di cittadini d’impresa a livello mondiale, tutti i dipendenti di Lenovo danno grande importanza alla propria responsabilità e richiedono altrettanto ai propri partner della supply chain.
Lenovo fa in modo che la propria supply chain supporti e rispetti i requisiti ambientali richiesti e si senta coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi ambientali a lungo termine.

In qualità di leader tecnologico globale, Lenovo si impegna a creare un mondo migliore non solo attraverso i prodotti e servizi offerti, ma anche per quanto riguarda l’implementazione di procedure sostenibili. Vogliamo avere un impatto positivo nel mondo a livello sociale e ambientale.

John Cerretani

Chief Corporate Responsibility Officer, Lenovo

Entro il 2030, per ogni prodotto acquistato dal cliente riutilizzeremo o ricicleremo un prodotto equivalente. il 100% del nostro packaging sarà realizzato in materiali riciclati o rinnovabili. Più della metà del contenuto dei nostri prodotti sarà costituito da materiali riciclati o rinnovabili.

Ci approvvigioneremo al 75% con elettricità proveniente da fonti rinnovabili in tutte le strutture Dell entro il 2030 e al 100% entro il 2040. L’utilizzo di energie rinnovabili è essenziale nella lotta contro il cambiamento climatico. Supportiamo al 100% la generazione di energia rinnovabile anch’essa al 100%.

Acceleriamo l’economia circolare.
Proteggiamo il nostro pianeta e, con le nostre scelte, forniamo a clienti e partner un esempio da imitare.
Sosteniamo le tantissime persone che contribuiscono alla creazione dei nostri prodotti.

Abbiamo la responsabilità di proteggere e migliorare il nostro pianeta insieme ai nostri clienti, fornitori e comunità. È un aspetto fondamentale del nostro business e integriamo pertanto pratiche etiche e sostenibili in tutto ciò che facciamo, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni e apportando al contempo miglioramenti dove e quando possibile.

Per saperne di più

L’acqua che Kyocera utilizza nelle fabbriche viene purificata in modo che sia più pulita rispetto a quella fornita dalla rete idrica pubblica. Kyocera lavora duramente per rendere le sue fabbriche e gli uffici “ecologici”, con sistemi di energia solare sul tetto e “pareti verdi” agli edifici, costituiti da piante vere, per aiutare a ridurre il nostro consumo energetico. Kyocera contribuisce anche alla conservazione della biodiversità.

Le stampanti ECOSYS generano meno rifiuti e hanno il costo per stampa più basso rispetto a dispositivi simili. Le cartucce toner originali Kyocera amiche dell’ambiente, costituite da pochi elementi per ottimizzare i rifiuti informatici. I toner KYOCERA sono certificati con il marchio ecologico Blue Angel e pertanto non contengono alcuna sostanza nociva.

Il programma di riciclo Toner Take-Back ha consentito il riciclo di oltre 600.000 kg di toner esausti in tutta Europa fornendo alle organizzazioni un modo semplice per riciclare una delle più comuni fonti di rifiuto da ufficio.

Toner eco-compatibile. Il nuovo toner Kyocera raggiunge un livello di “fusione” a una temperatura inferiore riducendo fino al 50% il consumo energetico.
Tecnologia di lunga durata per risparmiare risorse. I tamburi Kyocera, ad esempio, hanno durata fino a 4.8000.000 stampe e fanno risparmiare il doppio rispetto a un tamburo tradizionale.

La tecnologia di stampa proprietaria ECOSYS riduce la creazione di rifiuti e presenta uno dei primi sistemi senza cartuccia per stampanti laser, che aiuta a ridurre l’impatto ambientale.
Grazie all’innovazione “solo toner”, Kyocera ha progettato le prime stampanti con approccio solo reintegro toner, riducendo così l’impatto ambientale.

Kyocera Document Solutions Europe, una delle aziende leader nel campo delle soluzioni documentali, celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e annuncia il premio per l’attività di prevenzione del riscaldamento globale conferito al Gruppo Kyocera dal Ministero dell’Ambiente giapponese per il nono anno consecutivo.

Per saperne di più

Abbiamo un’attenzione particolare nel preservare la natura e l’ambiente, per i nostri collaboratori e per il nostro territorio